EVERYTHING ABOUT QUERELA E DENUNCIA

Everything about querela e denuncia

Everything about querela e denuncia

Blog Article

Ci sono elementi per proseguire con un processo penale. Da semplice indagato diventi imputato e il processo ha inizio.

La disciplina dell’atto o informazione di garanzia è contenuta nell’articolo 369 del Codice penale, che recita:

L’avviso di garanzia viene inviato proprio per “garantire” il diritto all’assistenza legale, la notifica di tale atto rappresenta una condizione necessaria per continuare il procedimento e for every evitare che venga dichiarato nullo.

for every poter instaurare con successo un procedimento penale è necessario siano osservate alcune norme a tutela del soggetto interessato dalle indagini.

Il check here diritto alla comunicazione previsto dall’artwork. 335, Comma three, del Codice di Procedura Penale dispone in merito a quali sono quei soggetti che andranno a ricevere l’avviso di garanzia, che viene notificato dal pubblico ministero.

In pratica, l’avviso di conclusione delle indagini comunica che il pubblico ministero sta for each terminare il suo lavoro e che, in assenza di novità, chiederà al giudice il rinvio a giudizio.

1-bis. Il pubblico ministero informa altresì la persona sottoposta alle indagini e la persona offesa del diritto alla comunicazione previsto dall'articolo

360). Invece la perquisizione e il sequestro probatorio non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.

Prima di vedere quali sono le conseguenze di un avviso di garanzia, vediamo cosa dice la legge a proposito di questa particolare comunicazione.

In one 7 days every little thing was performed. I'll affirm him and his staff members as companions of our establishment in Bangkok as formal Worldwide legal professionals. many thanks all over again for the support.leggi di più

La mancata previsione sui titoli di reato interessati dall’avviso di garanzia, lascia presupporre che non vi sia alcun limite e che l’avviso possa astrattamente riguardare qualsiasi fattispecie di reato.

La funzione dell'informazione di garanzia è quella di consentire all'indagato il concreto esercizio del diritto di difesa qualora il pubblico ministero proceda al compimento di atti che richiedono obbligatoriamente l'assistenza del difensore; tale funzione viene assolta attraverso la comunicazione di un'embrionale indicazione degli addebiti che vengono mossi all'indagato.

Abbiamo spiegato cos’è l’informazione (o avviso) di garanzia, qual è la funzione e perché viene inviato alla persona indagata. Vediamo ora cosa legge l’indagato all’interno dell’avviso di garanzia.

Quando è così, contestualmente all’avviso di conclusione delle indagini viene notificata anche l’informazione di garanzia con la quale, come detto più volte, sono indicati tutti i diritti che la legge riconosce in vista del procedimento (nomina di un avvocato di fiducia ovvero d’ufficio se non ne scegli uno; limite di reddito for each accedere al gratuito patrocinio; diritto all’interprete; ecc.).

Report this page